leiplanten

Italian translation: piante a spalliera/rampicanti sarmentosi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:leiplanten
Italian translation:piante a spalliera/rampicanti sarmentosi
Entered by: Simo Blom

14:58 Nov 15, 2006
Dutch to Italian translations [PRO]
Botany
Dutch term or phrase: leiplanten
Klim- en "leiplanten", coniferen, enz.

L'italiano botanico dice "piante rampicanti" o "piante da spalliera" ?

Cercando in rete mi sono imbattuto in questo sito (http://www.overtop.com/USR/Scarlatta/Varie/rampicanti.html) che le definisce una categoria delle piante rampicanti e mi è venuto il dubbio, grz !
Simo Blom
Finland
Local time: 22:18
piante a spalliera
Explanation:
Le rampicanti sono le klim (vanno su da sole generalmente), quelle a spalliera credo abbiano bisogno di un supporto (un reticolato o una struttura apposita), cioè vengono fatte salire in quel modo.
Selected response from:

Francesca Grande
Italy
Local time: 21:18
Grading comment
Grz tante Francesca ! Ringrazio moltissimo anche Marta per la sua risposta e Joris per l'agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1piante a spalliera
Francesca Grande
4rampicanti sarmentosi
Marta Bevanda


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
piante a spalliera


Explanation:
Le rampicanti sono le klim (vanno su da sole generalmente), quelle a spalliera credo abbiano bisogno di un supporto (un reticolato o una struttura apposita), cioè vengono fatte salire in quel modo.

Francesca Grande
Italy
Local time: 21:18
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grz tante Francesca ! Ringrazio moltissimo anche Marta per la sua risposta e Joris per l'agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Joris Bogaert
1 day 16 hrs
Login to enter a peer comment (or grade)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rampicanti sarmentosi


Explanation:
Simo, effettivamente una differenza c'e': le klimplanten si arrampicano spontaneamente, e sono dotate di organi che permettono loro di attaccarsi ad un supporto (i cirri, per esempio); le leiplanten devono essere guidate e, se lasciate da sole, sviluppano un arbusto, invece di, per esempio, arrampicarsi a coprire un muro. In italiano si parla piante volubili per le klimplanten e di rampicanti sarmentosi per le leiplanten. Vedi anche:


Una classificazione sufficientemente chiara e sintetica può essere la seguente:
-Rampicanti sarmentosi e volubili: sono piante dotati di lunghi ed esili rami, che possono crescere su supporti sui quali venire guidati (i primi, come il falso gelsomino, ad esempio) oppure ai quali possono avvolgersi autonomamente, mediante un meccanismo detto di "tigmotropismo" (come il glicine) mediante una crescita a spirale. Alcune sarmentose, come le rose, sono dotate di organi (le spine, ad esempio), che agevolano il contatto e l'ancoraggio ai supporti.
-Rampicanti scandenti: dotate di organi che derivano dalla modificazione di foglie, come cirri e viticci, che consentono alle piante stesse di "avvinghiarsi" ai supporti o alle altre piante circostanti. Sono le Clematis e la vite, ad esempio.
-Rampicanti grimpanti, o con radici aeree: sono i Ficus repens, le Hedera, l'Hydrangea petiolaris, la Campsis radicans, e tutte le piante dotate di radici avventizie in grado di aderire autonomamente a superfici più o meno liscie.
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=9886&id...

Rampicanti cirriferi
I rampicanti cirriferi (o scandenti), come la vitalba, la vite canadese (Parthenocissus quinquefolia) o la vite comune (Vitis vinifera) procedono verso l’alto agganciandosi con speciali viticci o cirri alla struttura lungo la quale si arrampicano. Possono cingere solo oggetti sottili quali i fili di una recinzione. Non si agganciano a pali o pareti. Chi ciononostante desiderasse piantare questo tipo di rampicante deve dotare il pergolato o l’edificio da rivestire di verde con dei supporti corrispondenti, quali fili metallici, spaghi o elementi di acciaio da costruzione e dirigere le piante verso l’alto con simili elementi o legandole a dei pali.
Rampicanti sarmentosi
La stessa cosa vale anche per i rampicanti sarmentosi, in particolare per le rose rampicanti e il gelsomino d’inverno. A dire il vero si tratta di arbusti dai lunghi germogli. Se lasciati crescere liberamente senza supporto, sviluppano ampi cespugli. Su una spalliera si avvolgono e possono crescere verso l’alto.
http://www.jumbo.ch/it/consigli_suggerimenti/i_rampicanti.cf...


Klimplanten in de tuin: wat zijn klim- en leiplanten en hoe ...Klimplanten in de tuin: wat zijn klim- en leiplanten en hoe groeien ze? door Tuinkrant.com: het tuinmagazine voor de echte tuin- en groenliefhebber.
www.tuinkrant.com/modules.php?name=News&file=article&sid=11... - 48k -


Marta Bevanda
Netherlands
Local time: 21:18
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search