carbon neutrality

Italian translation: neutralità climatica

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
00:55 Sep 9, 2020
English to Italian translations [PRO]
Science - Environment & Ecology
Additional field(s): Energy / Power Generation, Government / Politics, Science (general)
English term or phrase: carbon neutrality
Definition from TermCoord:
Carbon neutrality is succeeded when there is a balance between emitting and absorbing carbon to and from the atmosphere. Carbon sinks help in preserving this balance. Carbon sinks are the systems that absorb more carbon than they emit. The main natural carbon sinks are soil, forests and oceans. According to estimations, natural sinks remove between 9.5 and 11 Gt of CO2 per year when the annual global CO2 emissions reached 37.1 Gt in 2017. Therefore, one way to become carbon neutral is by protecting all these natural sinks.

Example sentence(s):
  • Apple is providing detail on its approach to carbon neutrality with a roadmap for other companies, as industries look to reduce their impact on climate change. Apple
  • "Achieving carbon neutrality by 2050 requires unprecedented political will and cooperation – but it's not impossible." Climate policy expert Farhana Yamin explains what becoming 'carbon neutral' means and how we can make it happen. The Elders
  • Another way to reduce emissions and to pursue carbon neutrality is to offset emissions made in one sector by reducing them somewhere else. This can be done through investment in renewable energy, energy efficiency or other clean, low-carbon technologies. EuroParl
Glossary-building KudoZ




This question was created by:


This question is closed

Italian translation:neutralità climatica
Definition:
La neutralità climatica (in inglese carbon-neutrality) è il risultato di un processo di quantificazione, riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 carico di prodotti, servizi, Organizzaioni, eventi: diventare carbon neutral significa farsi carico del propri impatti ambientali, che il mercato normalmente neppure quantifica, e scegliere di rendere le proprie attività non impattanti verso il clima.
Selected response from:

Anne Savaris
Brazil
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +2neutralità climatica
Anne Savaris
5neutralità carbonica
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4 +1emissioni (nette) zero
Isabella Nanni


  

Translations offered


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
neutralità climatica


Definition from Rete clima:
La neutralità climatica (in inglese carbon-neutrality) è il risultato di un processo di quantificazione, riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 carico di prodotti, servizi, Organizzaioni, eventi: diventare carbon neutral significa farsi carico del propri impatti ambientali, che il mercato normalmente neppure quantifica, e scegliere di rendere le proprie attività non impattanti verso il clima.

Example sentence(s):
  • Neutralità climatica: raccomandazioni formulate da un gruppo di esperti affinché le industrie ad alta intensità energetica possano contribuire all'obiettivo dell'UE per il 2050 - Europa.eu  

Explanation:
OPPURE neutralità carbonica, neutralità delle emissioni di carbonio o neutralità del carbonio
Anne Savaris
Brazil
Local time: 03:08
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 4

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Giulia Marconi
9 hrs
  -> Grazie, Giulia!

Yes  Manuela Iotti
18 hrs
Login to enter a peer comment (or grade)

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
neutralità carbonica


Definition from ASviS - Alleanza Italiana Sviluppo Soste:
Neutralità carbonica significa "emissioni di carbonio uguali agli assorbimenti".
Le emissioni zero (o neutralità carbonica) consistono nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni e l'assorbimento di carbonio.

Neutralità carbonica: cos'è e come raggiungerla entro la seconda metà del ventunesimo secolo
Con l'Accordo di Parigi, l'Unione europea si è impegnata a raggiungere il traguardo della neutralità carbonica, le cosiddette "emissioni zero", entro il 2050. Cosa significa in pratica? Cos'è la neutralità carbonica?

Cos'è la neutralità carbonica?
Le emissioni zero (o neutralità carbonica) consistono nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni e l'assorbimento di carbonio. Quando si rimuove anidride carbonica dall'atmosfera si parla di sequestro o immobilizzazione del carbonio. Per raggiungere tale obiettivo, l'emissione dei gas serra dovrà essere controbilanciata dall'assorbimento delle emissioni di carbonio.
Viene definito pozzo di assorbimento un sistema in grado di assorbire maggiori quantità di carbonio rispetto a quelle che emette. I principali pozzi di assorbimento naturali sono rappresentati dal suolo, dalle foreste, e dagli oceani. Secondo le stime, i pozzi naturali rimuovono tra i 9.5 e gli 11 Gt di CO2 all'anno. Nel 2017, le emissioni globali di CO2 hanno superato di più di tre volte (37.1 Gt) la capacità totale di assorbimento dei pozzi naturali.
Ad oggi, nessun pozzo di assorbimento artificiale è in grado di rimuovere la necessaria quantità di carbonio dall'atmosfera necessaria a combattere il riscaldamento globale. Il carbonio conservato nei pozzi naturali come le foreste è rilasciato nell'atmosfera attraverso gli incendi nelle foreste, i cambiamenti nell'uso del terreno o i disboscamenti. Per questo motivo è fondamentale ridurre le emissioni di carbonio per poter raggiungere la neutralità climatica.

Fonte
"Neutralità carbonica: cos'è e come raggiungerla entro la seconda metà del ventunesimo secolo"
https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/201...
___________________________

All’atto dell’approvazione dell’Agenda 2030 da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU (settembre 2015) il negoziato climatico multilaterale era ancora in pieno divenire. Per questa ragione l’obiettivo 13 non ha definito con precisione i target climatici, lasciando che fosse la sopravveniente COP 21 a stabilire tempi, modi ed obiettivi. Con l’Accordo di Parigi di dicembre 2015 (il quale è parte integrante dell’Agenda 2030), sorretto dallo straordinario consenso e perfino dall’emozione che ha unito ben 195 Paesi, praticamente l’umanità intera, l’obiettivo è il contenimento dell’incremento della temperatura media globale molto al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali, perseguendo tutti gli sforzi per limitarlo a 1,5°C. Questo contenimento ridurrebbe significativamente i rischi e gli impatti del cambiamento climatico e consentirebbe di raggiungere la neutralità carbonica (emissioni uguali agli assorbimenti) nella seconda metà del secolo. Ciò richiederà profondi cambiamenti del modello di sviluppo globale e dei singoli paesi, una rapida avanzata della green economy verso la decarbonizzazione delle economie, con conseguente anticipazione del picco mondiale delle emissioni ben prima del 2030.

Fonte
"Lotta contro il cambiamento climatico"
Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
https://asvis.it/goal13/home/453-1307/gli-obiettivi-da-raggi...
_____________

Neutralità carbonica nel lungo termine

Comitato Sostenibilità e Scenari (CSS) - istituito nel 2014.
Approfondisce le tematiche di integrazione tra strategia, scenari evolutivi e sostenibilità del business nel medio-lungo termine ed esamina gli scenari per la predisposizione del Piano Strategico. Nel corso del 2019 il CSS ha approfondito in tutte le sedute aspetti relativi al cambiamento climatico, tra cui la strategia di neutralità carbonica, gli scenari energetici, le energie rinnovabili, la ricerca e sviluppo a supporto della transizione energetica, le partnership sul clima e le tematiche relative alla risorsa idrica e biodiversità.

Il Piano di Incentivazione di Breve Termine con differimento, in continuità con gli scorsi anni, include l’obiettivo di riduzione dell’intensità delle emissioni GHG upstream operate in coerenza con il target de-finito al 2025. Tale obiettivo è assegnato all’AD con un peso del 12,5% e a tutta la popolazione dirigente Eni con responsabilità connesse al raggiungimento dei target della strategia di neutralità carbonica.

Bioraffinerie
Per raggiungere la neutralità carbonica nel lungo periodo le linee strategiche di Eni nel settore R&M prevedono:
• l’espansione della capacità di raffinazione “bio” fino a oltre 5 milioni di tonnellate per anno, alimen-tata esclusivamente dal 2023 con cariche palm oil free, di II e III generazione (in aree target quali Asia e Medio Oriente, Europa per la produzione di bio jet fuel e Stati Uniti);
• la progressiva conversione dei siti convenzionali italiani a vantaggio di nuovi impianti per la pro-duzione di biocarburanti e carburanti innovativi quali idrogeno, metanolo, biometano e prodotti dal riciclo di materiali di scarto;
• l’evoluzione graduale del mix di prodotti venduti nelle attività retail, raggiungendo al 2050 il 100% della vendita di prodotti decarbonizzati.

Fonte
ENI
Neutralità carbonica nel lungo termine
https://www.eni.com/assets/documents/ita/sostenibilita/2019/...

Example sentence(s):
  • Obiettivi dell’UE entro 2050 per combattere il cambiamento climatico. Ridurre le emissioni dei gas serra del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli 1990. Raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Arrivare ad un equilibrio tra le emissioni di CO2 e l’assorbimento di carbonio. [Fonte: Crea - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria] - Crea - Consiglio Ricerca Agricoltura  
  • Green Deal: 100 miliardi d’investimenti per la neutralità carbonio entro il 2050. Tutto molto ambizioso ma: che cos’è concretamente la neutralità carbonica? Le emissioni zero (o neutralità carbonica) è un calcolo preciso che consiste nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni emesse e l’assorbimento di carbonio. Quando si rimuove anidride carbonica dall’atmosfera si parla di sequestro o immobilizzazione del carbonio. Per raggiungere tale obiettivo di neutralità quindi, l’emissione dei gas serra dovrà essere controbilanciata dall’assorbimento delle emissioni di carbonio. I principali pozzi di assorbimento naturali sono rappresentati dal suolo, dalle foreste, e dagli oceani. Secondo le stime però, i pozzi naturali rimuovono tra i 9.5 e gli 11 Gt di CO2 all’anno. Nel 2017, le emissioni globali di CO2 hanno superato di più di tre volte (37.1 Gt) la capacità totale di assorbimento dei pozzi naturali. I finanziamenti del Green Deal quindi devono agire e promuovere pozzi di assorbimento delle emissioni agendo sui sistemi di generazione di energia, sull’efficienza energetica, e su una modifica indispensabile al sistema industriale contemporaneao. Per molti una corsa contro il tempo con obbiettivi molto ambiziosi, anche se accompagnati da investimenti milionari. - Social Station  
  • Entro il 2050, l’obiettivo per l’Unione Europea è la Carbon Neutrality. Con l'Accordo di Parigi firmato da 195 paesi, l'Unione europea si è impegnata a raggiungere entro il 2050 questo traguardo; carbon neutrality, definito anche delle “emissioni zero”. Cosa vuol dire esattamente? Secondo quanto riportato in un editoriale pubblicato l’8 ottobre 2019 sul sito del Parlamento Europeo: - le emissioni zero (o neutralità carbonica) consistono nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni e l'assorbimento di carbonio. Quando si rimuove anidride carbonica dall'atmosfera si parla di sequestro o immobilizzazione del carbonio. Per raggiungere tale obiettivo, l'emissione dei gas serra dovrà essere controbilanciata dall'assorbimento delle emissioni di carbonio. - Viene definito pozzo di assorbimento un sistema in grado di assorbire maggiori quantità di carbonio rispetto a quelle che emette. I principali pozzi di assorbimento naturali sono rappresentati dal suolo, dalle foreste, e dagli oceani. A oggi, nessun pozzo di assorbimento artificiale è in grado di rimuovere la necessaria quantità di carbonio dall'atmosfera necessaria a combattere il riscaldamento globale. Il carbonio conservato nei pozzi naturali come le foreste è rilasciato nell'atmosfera attraverso gli incendi nelle foreste, i cambiamenti nell'uso del terreno o i disboscamenti. Per questo motivo è fondamentale ridurre le emissioni di carbonio per poter raggiungere la neutralità climatica. - Acea Energia  

Explanation:
Entro il 2050, l’obiettivo per l’Unione Europea è la Carbon Neutrality
Con l'Accordo di Parigi firmato da 195 paesi, l'Unione europea si è impegnata a raggiungere entro il 2050 questo traguardo; carbon neutrality, definito anche delle “emissioni zero”. Cosa vuol dire esattamente? Secondo quanto riportato in un editoriale pubblicato l’8 ottobre 2019 sul sito del Parlamento Europeo:
le emissioni zero (o neutralità carbonica) consistono nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni e l'assorbimento di carbonio.
https://www.acea.it/acea-energia-stories/il-futuro-passa-dal...
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Local time: 08:08
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 42
Login to enter a peer comment (or grade)

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
emissioni (nette) zero


Definition from Rete clima:
Emissioni zero è un claim ormai entrato nel lessico comune ad indicare un prodotto, un servizio o una attività le cui emissioni di CO2 e di gas serra sono pari a zero: in questo modo il prodotto/servizio non contribuisce al riscaldamento climatico globale. Oppure si fa riferimento al risultato di processi di "carbon assessment" (quantificazione delle emissioni di CO2 e dei gas serra) e di "carbon management" (cioè riduzione e poi compensazione di CO2 e dei gas serra) realizzati per aumentare la compatibilità ambientale di un prodotto, di un processo, di un evento, della mobilità individuale o collettiva, ecc...

Example sentence(s):
  • Emissioni zero, la lista dei Paesi che si sono già impegnati. Ammonta a 16mila miliardi di dollari il Pil complessivo delle economie che puntano alla neutralità climatica. L’Italia ancora non è ancora tra queste. Nel giugno 2019, il Regno Unito è stato il primo grande paese industriale a tradurre in legge l’impegno ad arrivare a emissioni nette zero. Anche a livello europeo, la legge sul clima, che dovrebbe essere presentata a marzo, renderà vincolante l’impegno, annunciato con il Green Deal, di raggiungere la climate neutrality entro metà secolo. - Qualenergia  
  • Entro il 2050, l’obiettivo per l’Unione Europea è la Carbon Neutrality Con l'Accordo di Parigi firmato da 195 paesi, l'Unione europea si è impegnata a raggiungere entro il 2050 questo traguardo; carbon neutrality, definito anche delle “emissioni zero”. Cosa vuol dire esattamente? Secondo quanto riportato in un editoriale pubblicato l’8 ottobre 2019 sul sito del Parlamento Europeo: le emissioni zero (o neutralità carbonica) consistono nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni e l'assorbimento di carbonio. - Acea  
  • Le emissioni zero (o neutralità carbonica) consistono nel raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni e l'assorbimento di carbonio. Quando si rimuove anidride carbonica dall'atmosfera si parla di sequestro o immobilizzazione del carbonio. Per raggiungere tale obiettivo, l'emissione dei gas serra dovrà essere controbilanciata dall'assorbimento delle emissioni di carbonio. - Attualità parlamento europeo  

Explanation:
Le altre definizioni, seppur censite, non sono utilizzate in modo omogeneo. Es. lo stesso articolo nell'incertezza usa sia il calco dall'inglese che la definizione italiana, ovvero usa due diversi calchi dall'inglese, indicandoli espressamente. L'unico termine italiano usato con coerenza è emissioni zero, con la specifica di "nette" se si vuole rimarcare l'idea di bilanciamento complessivo dei gas emessi rispetto alla non produzione di emissioni in assoluto.
Isabella Nanni
Italy
Local time: 08:08
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Giorgia Lo Faro
5 days
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search