Lifecycle Pooling

15:10 Apr 7, 2021
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Insurance / Insurance
English term or phrase: Lifecycle Pooling
In questo contesto (da una presentazione di una compagnia assicurativa):

Lifcycle Pooling:
Adapting to the client’s size and risk profile over time on the basis of premiums and countries included in the pool.
This solution brings together the strength and simplicity of a Multiemployer pool mode for smaller pooled premiums and a Standalone pool mode for larger pooled premiums, which can be customised above certain thresholds".

In realtà è tutto l'uso di "pool" in questa frase che è poco chiaro.
Avevo pensato a qualcosa come "raggruppamento". Esiste un termine più tecnico?

Grazie
Paolo Troiani
Italy
Local time: 20:40


Summary of answers provided
3pool / gruppo / opzione Life Cycle / “ciclo di vita” (Life cycle)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


Discussion entries: 1





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lifecycle pooling
pool / gruppo / opzione Life Cycle / “ciclo di vita” (Life cycle)


Explanation:
- pool Life Cycle
- pool (assicurativo) Life Cycle
- pool “ciclo di vita” (“Life cycle”)

- gruppo Life Cycle
- gruppo (assicurativo) Life Cycle
- gruppo “ciclo di vita” (“Life cycle”)

- opzione Life Cycle
- opzione (assicurativa) Life Cycle
- opzione “ciclo di vita” (“Life cycle”)

Life Cycle (opzione di)
L'opzione lifecycle consente di adeguare il rischio presente in un fondo pensione all'età del sottoscrittore. In pratica, il rischio dell'investimento diminuisce all'aumentare dell'età del beneficiario del fondo: da giovane è inserito in una gestione finanziaria più dinamica per poi passare via via verso gestioni bilanciate, prudenti, ed infine verso una gestione “garantita” negli ultimi anni prima della pensione. Con l'andamento favorevole dei mercati finanziari si determina un consolidamento dei guadagni; mentre si verifica un rafforzamento delle perdite in caso contrario di andamento sfavorevole dei mercati.
https://www.assicurazione.it/polizze/life-cycle.html

Il modello di investimento del Fondo Pensione # è stato costruito con logica “ciclo di vita” (“Life cycle”) che prevede, in maniera sistematica, con l’avanzare dell’età anagrafica, la diminuzione negli investimenti della quota di strumenti più rischiosi a vantaggio della quota di investimenti meno rischiosi.
... Commissione di performance a favore del Pool Assicurativo, calcolata annualmente, pari al 20% del rendimento conseguito maggiore del 1,9%con un massimo di 0,2 punti percentuali.
file:///C:/Users/HP/AppData/Local/Temp/previbank-nota-informativa-aggto-22-02-2021.pdf

Home > Glossario Assicurazioni > Life Cycle
Life cycle
Life cycle: Il significato
Il Life Cycle è una Tipologia di Investimento basata sull'età o ciclo di vita di una persona. Tale approccio è utilizzato in alcuni prodotti destinati alla previdenza complementare, cioè quelli volti ad assicurare una pensione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria.
Chi partecipa ai fondi pensione che adottano l'approccio life cycle, lo fa in modo più dinamico quando il tempo che lo divide dall'età del pensionamento è più ampio. L'esposizione al rischio azionario viene poi ridotta gradualmente.
In altre parole, le persone che investono per la loro pensione integrativa, con l'approccio life cycle rischiano le proprie risorse investite, cioè i contributi per la pensione complementare, in base all'andamento dei mercati finanziari, ma il rischio di esposizione viene ridotto sempre di più con l'avanzare degli anni.
L'aderente, da giovane viene infatti inserito in una gestione finanziaria più rischiosa, poi passa via via a gestioni sempre più bilanciate e prudenti, raggiungendo il massimo della prudenza nel periodo riguardante gli ultimi suoi anni che lo separano dalla pensione.
Per il tramite dell'andamento favorevole dei mercati finanziari, si verifica un consolidamento dei guadagni. Al contrario, in caso di andamento sfavorevole dei mercati c'è un rafforzamento delle perdite.
Dunque, con l’approccio life cycle il rischio a cui si viene esposti dipende da come vanno i mercati, ma in questo caso gioca un ruolo essenziale il fatto che esistono diversi livelli di esposizione a tale rischio, a seconda degli strumenti finanziari che vengono adottati.
https://www.convieneonline.it/glossario/assicurazioni/life-c...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Local time: 20:40
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 67
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search