Glossary entry

English term or phrase:

Awareness - Mindfulness

Italian translation:

consapevolezza-presenza/concentrazione consapevole

Added to glossary by Lisa Jane
Mar 10, 2017 12:26
7 yrs ago
17 viewers *
English term

Awareness - Mindfulness

Non-PRO English to Italian Art/Literary Psychology Awareness - Mindfulness
Sto traducendo un libro che contiene alcuni accenni alla spiritualità orientale, in particolare alla filosofia zen, anche se l'argomento principale del testo è un altro. A un certo punto, si parla di AWARENESS e di MINDFULNESS, termini che sembrano rimandare a due concetti distinti. Io li avrei tradotti entrambi con "consapevolezza", ma evidentemente una differenza esiste. Inserisco qui il passo che mi dà problemi, nella speranza che qualcuno possa suggerirmi una soluzione.

'Kitchen awareness' demands that one not only be 'with' the work, but also 'with' your comrades and their work at the same time. Awareness must be internal and external at once.
This kind of awareness isn’t scatteredness. It is, quite the contrary, something closer to what the Eastern traditions call mindfulness.
Many meditation techniques strive to evoke this ability: to focus on an object, or a sound, or a thought, or an action, and yet still be aware of the environment around you.

Grazie mille!
Change log

Mar 10, 2017 12:26: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Mar 10, 2017 15:57: Yana Dovgopol changed "Vetting" from "Needs Vetting" to "Vet OK"

Mar 15, 2017 10:39: Lisa Jane Created KOG entry

Discussion

Danila Moro Mar 10, 2017:
si usa mindfulness anche in italiano, sia nei testi buddhisti sia in quelli psicologici, proprio perché non esiste un traducente adeguato (nel caso metti tra parentesi una traduzione approssimativa, vedi in rete varie possibilità).

Proposed translations

3 hrs
Selected

consapevolezza-presenza/concentrazione consapevole

=essere pienamente concentrati ma presenti

qui secondo me mindfulness è un tipo di consapevolezza che nella filosofia orientale è una sorta di concentrazione meditativa sulle cose nella nostra vita quotidiana ma senza l'abbandono totale della meditazione di tipo trascendentale-quando ci si distacca dal mondo esterno

proporei quindi presenza consapevole (e attenta, focalizzata, assorta allo stesso tempo)



--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2017-03-10 16:19:41 GMT)
--------------------------------------------------

Sono mindful quando sono pienamente presente in ciò che faccio-mi sto concentrando su di esso ma sono consapevole di cosa mi succede attorno senza essere distratta da esso

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2017-03-10 16:22:38 GMT)
--------------------------------------------------

potresti usare ATTENZIONE CONSAPEVOLE per mindfulness e lasciare consapevolezza per awareness

http://www.memosystem.it/articoli/come-si-studia-bene/concen...

Scommetto che presto sarà la nuova tendenza in fatto di benessere: si chiama Mindfulness, parola che in italiano potremmo tradurre con “consapevolezza” o “attenzione consapevole“.
E’ un mix di pratiche orientali correlate alla meditazione con l’obiettivo di liberare la mente da stress e preoccupazioni, e renderla più aperta a cogliere le informazioni che le si presentano di giorno in giorno.
Così, il cervello sarà anche più concentrato sugli obiettivi!

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2017-03-10 16:43:37 GMT)
--------------------------------------------------

In questa pagina trovi una definizione molto simile alla mia proposta:

http://www.psinfantile.com/psicologia/mindfulness-la-relazio...

Mindfulness significa essenzialmente ‘presente consapevolezza’, essa è l’abilità dell’individuo a rimanere in uno stato di concentrazione e di presenza mentale in assenza di pensiero discorsivo. Le scienze cognitive di terza generazione ci suggeriscono che, quando la mente è in modalità mindfulness, essa è attenta, ricettiva, comprende i significati e le funzioni dei vari oggetti, persone ed esperienze in modo molto diretto. In più, in questo stato mentale di presenza non giudicante, sono assenti le emozioni distruttive, la mente è in uno stato di equanimità e di sottile gioiosità, esso è il terreno fertile per l’intuizione (Segal Z. et all., 2006).
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Cara Lisa, grazie mille per la tua risposta, direi che la soluzione "attenzione/concentrazione consapevole" è ottima, e grazie anche per i link."
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search