Glossary entry

English term or phrase:

clay packing

Italian translation:

impaccamento/consolidamento (della parete del foro) con argilla

Added to glossary by Daniela Gabrietti
Dec 8, 2020 09:01
3 yrs ago
11 viewers *
English term

clay packing

English to Italian Tech/Engineering Construction / Civil Engineering perforatrici
Salve a tutti,

Ciao,
nel manuale per l'operatore di una perforatrice idraulica e ho trovato il termine "clay packaging" che non so come tradurre.

Collaring
Warning
Cleaning the bore hole and clay packing should be performed after you have stopped the drilling work
Note:
If the bore hole is rough, reinforce the bore walls such as using clay.
If the condition of the surface layer is poor, the bore walls may collapse preventing you from drilling and from withdrawing the drifter.
Always perform collaring before main drilling.
Collaring is drilling to a depth of approximately 20 to 30 cm until the drill position and drill direction have become stable.
In cases such as limestone mines, you may need to drill for 1 to 2 m until the surface layer becomes stable.

Spiegazione fornita dal cliente:
This has to do with one of the finer arts of drilling…
when an operator drills in bad ground (ground that tends to fracture when you drill, causing small rocks to fall down behind the drill bit, especially the first 1-3 meters of the hole) it is good practice to then take some mud/clay and pour is down the hole. Once this is done, the operator will move the drifter up and down with the flushing air open, with the bit passing through the bad area(s). The idea is that this clay will be deposited on the hole wall, sealing ti to prevent more rocks to fall down, which the words here then refer to as a packing. It works very well in practice.

Discussion

NFtranslations Dec 9, 2020:
@Claudia Guarda Claudia, se hai studiato geologia dovresti conoscere molto bene come si effettua un sondaggio, la macchina per eseguirlo, trivella, la differenza che esiste tra perforare con i fanghi o meno, il loro impiego.
Sta di fatto che questa domanda, palesemente, non si riferisce all'impiego di fanghi altrimenti non si verificherebbe il cedimento della parete del foro. Buon lavoro
AGGIUNGO
Risulta evidente dal testo e dalla risposta di precisazioni del cliente che in nessuna parte si parla dell'impiego di bentonite.
La trivellazione con fanghi bentonitici è una modalità di trivellazione alternativa, come già detto, che si opera dall'inizio con una modalità completamente differente alla perforazione normale. Non è che prima inizia a trivellare normalmente, poi ti fermi e trivelli con la bentonite. Questo è un altro procedimento di trivellazione. http://www.tfinfrastrutture.it/pali-trivellati.html
Claudia Sorcini Dec 9, 2020:
@Nicola Fortunato Siccome ho studiato geologia e geotecnica conosco la materia e inoltre mi interessa molto, per quello ho chiesto un riferimento bibliografico per approfondire. Mi dici "fai un approfondimento" e poi quando ti chiedo indicazioni per approfondire mi dici "lascia perdere", mi sembra un atteggiamento molto meno costruttivo di quello di qualcuno che mette 5 su qualcosa che ha studiato all'università. Sono pronta a riconoscere che ho sbagliato anche in riferimento a qualcosa che ho studiato, ma ho chiesto semplicemente i riferimenti, non capisco tutto questo livore e mi dispiace. Saluti
NFtranslations Dec 9, 2020:
Lascia perdere... Non si può affermare una "cosa" del genere e dare valore 5 di certezza. Questo è grave (altrimenti avrei commentato "neutral"), almeno uno la spara ma è consapevole, dare 5 di certezza NO!. Fai un approfondimento
Claudia Sorcini Dec 9, 2020:
@Nicola Fortunato, molto interessante! Hai qualche riferimento bibliografico al riguardo?
NFtranslations Dec 9, 2020:
@Claudia Sorcini Segue da sotto...
oppure nel caso il foro cede e non stai pompando DALL'INIZIO con i fanghi, non è che puoi cambiare modalità. Devi fare una ricostruzione del foro (pareti) con il tamponamento/rivestimento/IMPACCAMENTO della parete del foro tramite una pressatura con argilla delle zone che hanno ceduto. Le due modalità non sono compatibili. Se hai iniziato a usare i fanghi bentonitici dall'inizio non hai problemi di cedimento del foro perché man mano che perfori si effettua un consolidamento del foro, TUTTO, con costi completamente diversi. Qui si sta parlano che inizi a perforare normalmente, il foro cede, devi fare una ricostruzione del foro. Tutt'altra cosa. Cioè proprio non ci siamo. L'impiego dei fanghi non crea problemi di cedimento del foro. Non è compatibile con questo tipo di problema. DISSENTO COMPLETAMENTE! I fanghi si utilizzano in strati che sono costituiti addirittura da sabbia per cui figurati se, tramite il pompaggio/consolidamento con fanghi bentonitici, il foro può cedere.
Se stai utilizzando i fanghi, DALL'INIZIO, non devi fare l'impaccamento. Sono due modalità alternative per la ricostruzione/consolidamento delle pareti del foro. Errore marchiano.
NFtranslations Dec 8, 2020:
Precisazione Sentiti più o meno libera di utilizzare questa terminologia, ma nel caso, ti suggerisco di fare una precisazione ad abundantiam, cioè integrerei la scritta tra parentesi...
la pulizia del foro e l'impaccamento (della parete) con argilla dovrebbero essere effettuati dopo aver interrotto il lavoro di perforazione.
Buon lavoro
NFtranslations Dec 8, 2020:
Mi spiace ma questo è quanto Ho cercato anche io ma non trovo riferimenti.
Ho assistito a qualche centinaio di chilometri di esecuzione di pali e questa è una manovra comune quando le pareti del foro cedono. Se è prevista, in ragione del terreno, la possibilità di cedimento fin dall'inizio si utilizzano i fanghi, altrimenti se già si sta trivellando senza l'impiego di fanghi, si esegue questa operazione di impaccamento. Comunque puoi avere riscontro online che una traduzione del termine packing è proprio impaccamento. Buon lavoro
https://www.google.com/search?q="impaccamento" "packing"&oq=...
Daniela Gabrietti (asker) Dec 8, 2020:
@Nicola Grazie. Il concetto mi è chiaro. Non trovo però esempi in italiano di impaccamento. Non voglio mettere in dubbio la tua proposta data la tua esperienza nel settore, ma mi sembra strano non trovare nulla!

Proposed translations

1 hr
Selected

impaccamento (con argilla)

Il termine utilizzato in gergo è impaccamento
Questo viene eseguito per la rigenerazione del foro che in alcuni casi si esegue con fanghi bentonitici

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2020-12-08 10:49:20 GMT)
--------------------------------------------------

Qui lo spiega ma la traduzione è fatta veramente a bestia
https://it.qaz.wiki/wiki/Baptist_well_drilling

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2020-12-09 02:52:05 GMT)
--------------------------------------------------

AGGUINGO
Se proprio vogliamo essere precisi su questa modalità operativa, si tratta di CONSOLIDARE parti delle pareti del foro di perforazione che hanno ceduto per la particolare, localizzata, stratigrafia del terreno.

Se dalla relazione geologica si prevede già che parti del foro possano cedere, si inizia a perforare pompando i fanghi bentonitici, DALL'INIZIO, altra modalità di perforazione, per consolidare TUTTO il foro, con costi che sono molto elevati.

Invece, nel caso si stia perforando normalmente e si verifica un cedimento, questo vale solo per la parte iniziale del foro perché se il problema sorge in profondità neanche l'IMPACCAMENTO risolve il problema, si opera CONSOLIDANDO le pareti del foro versando argilla durante la rotazione della cucchiaia/carotiere/corona/scalpello all'altezza dello strato da consolidare.

Per cui in conclusione siamo palando di:
IMPACCAMENTO (delle pareti) con argilla
Oppure se vogliamo utilizzare termini più accessibili...
CONSOLIDAMENTO (delle pareti) con argilla

Teoricamente potrebbero essere utilizzati anche i termini tamponamento/rivestimento anche se questi due termini intendono che si stia operando su tutta la lunghezza del foro, per cui ritorniamo al discorso dei fanghi.

Invece, qui si opera un consolidamento localizzato solo delle zone/strati secondo necessità.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Non ci sarei mai arrivata da sola! Grazie"
1 hr

tamponamento / rivestimento con argilla

si parla di perforazione di pozzi, ma mi sembra che il concetto ia questo


qui: tampone con argilla
https://bussola.s3-eu-west-1.amazonaws.com/10649/All_2 strat...

qui: tamponati con argilla e/o materiali cementizi per evitare infiltrazioni superficiali. Infine spurgo con sondino per pulizia residui di lavorazione.
In caso di terreni franosi saranno utilizzati tubi speciali di rivestimento provvisori.
http://www.castellaniperforazioni.it/settori-operativi/pozzi...

Comune di Mulazzo - Autorita Idrica Toscana
www.autoritaidrica.toscana.it › f-computi-tot.pdf › file
PDF
Perforazione con metodo a rotazione (o rotopercussione) con ... gli ultimi 3 metri sotto avanpozzo si richiede che siano cementati con argilla o compattonite
Something went wrong...
-1
3 hrs

sostegno con fanghi bentonitici

La bentonite è un minerale argilloso specifico per il sostegno dei fori effettuati nei materiali incoerenti. Essendo un materiale a grana fine che assorbe acqua si attacca agli altri materiali e si immette nelle fratture dei terreni incoerenti compattandoli, quindi può essere usata al posto di un tubo di rivestimento.
Example sentence:

https://www.darioflaccovio.it/abstracts/9788857900742/pali-micropali-di-fondazione_9788857900742.pdf

Peer comment(s):

disagree NFtranslations : Si ma o inizi a perforare con i fanghi bentonitici, allora la modalità e diversa e il costo conseguentemente, cioè parti dall'inizio pompando i fanghi nel foro di perforazione, OPPURE, se inizi a perforare normalmente, proseguo sopra....
13 hrs
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search