Glossary entry

English term or phrase:

crystal-image

Italian translation:

immagine cristallo

Added to glossary by Stefano Asperti
Mar 5, 2009 22:13
15 yrs ago
English term

crystal-image

English to Italian Art/Literary Art, Arts & Crafts, Painting
As Deleuze points out, although the proliferation of virtual images “was prefigured in Welles’s Citizen Kane, when Kane passes between two facing mirrors; it comes to the fore in its pure state in the famous palace of mirrors in the Lady from Shanghai, where the principle of indiscernibility reaches its peak: a perfect ***crystal-image*** where the multiple mirrors have assumed the actuality of the two characters who will only be able to win it back in smashing them all, finding themselves side by side, and each killing the other.” With Hayworth multiplied infinitely, at the center of the mirror maze, the embodiment of beauty itself is in almost every way a brief fulfillment of male fantasy. Ironically through signifying the tragic death of “the image” of beauty, the fragmentation and shattering of the image, both real and virtual, Welles was looking for a new means to find beauty, through the ruin of representation.
Proposed translations (Italian)
4 +1 immagine cristallo

Proposed translations

+1
16 mins
Selected

immagine cristallo

Tra le immagini sogno Deleuze pone anche i film della commedia musicale (i film di Minnelli fra tutti), in cui le danze sembrano voler riprodurre un mondo onirico, creare un sogno gigantesco ed esprimere il passaggio da questo alla realtà in un andirivieni che di nuovo marca l'indiscernibilità tra reale e immaginario. Infine ***l'immagine cristallo***. Essa si produce quando "l'immagine ottica attuale si cristallizza con la propria immagine virtuale", quando l'immagine presenta una doppia faccia insieme attuale e virtuale, producendo una nuova forma di indiscernibilità. Deleuze parla di immagini doppie per natura nelle quali l'indiscernibilità tra attuale e virtuale, presente e passato, reale e immaginario, vero e falso non si produce nella mente dello spettatore, ma è un vero e proprio carattere oggettivo di questo tipo di immagini. Un esempio efficace di immagine cristallo è l'immagine allo specchio: "l'immagine allo specchio è virtuale in rapporto al personaggio attuale che lo specchio coglie, ma è attuale nello specchio che lascia al personaggio soltanto una semplice virtualità e lo respinge fuori campo". Tra i numerosi autori di immagini cristallo ricordati da Deleuze ci sono Orson Welles (ne la Signora di Shangai si ricorda la celebre sequenza della stanza degli specchi), Tarkovskij (un suo film si intitola appunto Lo specchio), Resnais (la confusione di passati-presenti di L'anno scorso a Marienbad).

http://www.filosofico.net/deleuze5.htm

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2009-03-05 22:31:13 GMT)
--------------------------------------------------

http://books.google.it/books?id=rSi-mZSVsScC&pg=PA290&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2009-03-05 22:34:34 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

http://books.google.it/books?id=FK63qzqy58wC&pg=PA94&lpg=PA9...

Rappresentata al cinema dal flaskback, l’immagine-ricordo ci restituisce un’immagine del passato in quanto “antico presente”, ma non è ancora l’immagine completamente virtualizzata del “ricordo puro”, fuori da tutti i cliché e dalle immagini senso-motorie delle cose, che attinge alla forza del virtuale, alla scissione del tempo in attuale e virtuale che il cristallo di tempo ci rivela: “L’immagine del ricordo puro, che esiste solo al di fuori della coscienza, rende necessari un movimento che ci spinge fuori di noi […] è grazie all’immagine cristallo cinematografica che è possibile raggiungere quei mondi cristallini sottratti all’identificazione, alla riconoscibilità, alla classificazione” (p. 290). Questa “immagine-tempo diretta” rende sensibile nel cinema il tempo e coglie il tutto come fuori, “una continuità che si concilia con la successione di punti irrazionali, secondo rapporti di tempo non cronologici incommensurabili”

http://www.recensionifilosofiche.it/crono/2006-05/rossi.htm
Peer comment(s):

agree AdamiAkaPataflo : tardivamente confermo :-)
3 days 11 hrs
Grazie :-O
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie Umberto! Sei un mago ;-)"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search