Glossary entry

English term or phrase:

overdenture

Italian translation:

overdenture (o protesi ibrida)

Added to glossary by Valerio Valentini Daniele
Apr 26, 2007 11:10
17 yrs ago
4 viewers *
English term

overdenture

English to Italian Medical Medical: Dentistry
...
Change log

May 5, 2007 09:29: silvia b (X) changed "Field" from "Tech/Engineering" to "Medical"

Proposed translations

53 mins
Selected

overdenture (o protesi ibrida)

Overdenture o Protesi ibrida (P.I.)
Si tratta di un particolare tipo di protesi completa per la sostituzione di tutti i denti, destinata o ad uno solo dei mascellari, o di una protesi totale destinata ad entrambi i mascellari, con la caratteristica di essere rimovibile ma ancorata ad uno o più pilastri che possono essere denti naturali o impianti osteointegrati. Per impianti osteointegrati si intendono viti in titanio che vengono inserite nell'osso e svolgono la funzione di radici artificiali.
La finalità di adottare questo tipo di protesi (Overdentures) a differenza di una protesi totale sono legate alla necessita' di ritardare il processo di riassorbimento delle creste dell'osso, in conseguenza alla perdita dei denti naturali, trasmettendo le forze all'interno dell'osso tramite denti naturali o impianti e migliorare la stabilità protesica mediante semplici sistemi di ancoraggio situati sui denti od impianti e conservare l'efficienza masticatoria cosa più facile da ottenere con una protesi ibrida rispetto ad una protesi completa o totale.
I vantaggi: ritenere alcuni elementi dentari o inserire punti d'ancoraggio intraossei in aree strategiche con impianti osseointegrati consente una ritenzione meccanica che comporta una maggior stabilità protesica. Ciò rende più sicuro il sorriso e disinvolta la fonazione.
Gli svantaggi della P.I. considerando almeno quelli sostanziali dipendono dai costi: certamente superiori a quelli della protesi totale possono tuttavia essere abbondantemente modulati ricercando pilastri essenziali, ancoraggi semplici, materiali costruttivi più economici.
Infine è utile sottolineare nuovamente il problema delle visite di controllo che è fondamentale per i portatori di P.I.
http://www.andi-torino.it/pubblica.asp

vedi anche http://www.proz.com/kudoz/1147654
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
3 mins

Vedi spiegazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Overdenture

Per overdenture si intende un sistema costituito da una dentiera stabilizzata tramite attacchi su radici naturali o impianti dentali inseriti nell'osso. Gli impianti dentali nelle overdenture sono radici artificiali in titanio composte da due parti distinte: la vite e la testa.

La vite è quella parte che deve essere inserita nell'osso mascellare o nell mandibola, ed è una vera vite filettata che deve essere avvitata. Nella parte che sporge dall'osso dopo essere stata inserita, ha una filettatura femmina nella quale deve essere avvitata la testa. La testa è composta da una sfera con un prolungamento filettato che si inserisce avvitandolo, nella vite.

A procedimento terminato si vedranno, sporgere dalla mucosa delle piccole sfere metalliche. Queste costituiscono gli attacchi sui quali sarà ancorata la dentiera.

La dentiera, inoltre, deve poter essere fissata alle sfere. A questo scopo vengono inseriti nella base della dentiera, in corrispondenza delle sfere, delle calotte in teflon che saranno il congiungimento tra la dentiera stessa e l'impianto. Questo sistema rende stabile la dentiera mantenendo la possibilità di toglierla, pulirla e reinserirla con facilità.

Something went wrong...
4 mins

protesi dentaria

protesi dentaria
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search